3 consigli per la creazione di un piano editoriale.

1. Stabilisci i tuoi obiettivi

Se non hai idea di quali obiettivi stai cercando di raggiungere, sarà difficile sapere cosa cercare e come progredire. Devi essere in grado di visualizzare i risultati sperati in modo da poter costruire la roadmap per arrivarci.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è sviluppare la riconoscibilità del tuo marchio e migliorare la generazione di lead, puoi impostare l'intera strategia dei contenuti su questi risultati.

Fai del brainstorming per elaborare delle tattiche per attirare l’interesse dei consumatori, scoprire quali sono i loro problemi e sapere che cosa cercano. Poi crea un calendario in cui inserire diversi tipi di contenuti, basati sui risultati delle ricerche sui tuoi clienti.

2. Pianifica gli argomenti grazie alla Buyer Persona (Cliente ideale)

Non puoi sviluppare e migliorare la tua attività se non sai chi è il tuo pubblico o che cosa vuole. Il modo migliore per comprendere tutto ciò è creare delle Buyer Personas, che sono i clienti ideali, con tutta una serie di caratteristiche come dati demografici, posizione e interessi che ti aiutano a decidere quale sia il modo migliore di vendere, per ottenere la crescita e il successo della tua attività.

Quando hai individuato esattamente la tua buyer persona, puoi progettare il percorso dell'acquirente e concentrarti su come migliorare ogni fase del tuo funnel di vendita. Porta le tue buyer personas attraverso il processo di acquisto e definisci come risolvere i loro punti dolenti, i loro desideri e le loro frustrazioni all'inizio, durante e alla fine di una conversione.

È una miniera di idee per sviluppare contenuti, in modo che non ci siano lacune nel tuo piano.

Con questo metodo sarai in grado di fare brainstorming e creare un calendario di contenuti ricco di argomenti utili perfettamente corrispondenti ai desideri del tuo pubblico, capaci di stimolare i “Mi piace” e le condivisioni attraverso i social media e di spingerli a fare un acquisto.

3. Pianifica, pubblica e promuovi

Una volta individuati argomenti sufficienti a nutrire il tuo pubblico, è tempo di decidere come pianificare, pubblicare e promuovere questi contenuti. Senza una strategia di content marketing, efficace e organizzata, è difficile sapere cosa pubblicare, quando farlo, dove farlo e in quale modo. Devi sapere tutte queste cose, anche perché l’obiettivo di questi contenuti è di essere promossi e condivisi da altri.

Decidi quali contenuti pubblicare attraverso il tuo blog, i social media, le piattaforme video, ecc. Pensa a quanto spesso vuoi che i tuoi contenuti escano e attraverso quali social media vuoi che siano condivisi e promossi. Stabilisci chi sarà il responsabile del processo di content marketing. Valuta come promuovere i tuoi contenuti in modo che generino l'engagement che desideri.

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