Che cos’è il retargeting e come funziona?

  • il Remarketing Digitale

In un mondo ideale, ogni cliente che accede al tuo sito web acquista un prodotto, si iscrive alla tua newsletter, scarica il tuo e-Book o fa qualsiasi altra cosa tu consideri un obiettivo, ma la realtà non è quasi mai così. Convertire i lead in clienti soddisfatti è un percorso lungo e tortuoso. Il retargeting lo rende un po’ più semplice. 

Ottenere che un utente internet entri nel tuo sito, è solo metà dell’impresa.

Fino a quando la vendita non è conclusa, anche lo stratagemma più elaborato può non servire a nulla. 

Gli attuali acquirenti online sono creature piuttosto esitanti e capricciose. Possono svanire dal tuo sito per i più diversi motivi: una distrazione occasionale, un ripensamento, un crash del sito o una temporanea mancanza di denaro.

Qualunque sia il motivo, non c'è modo di impedire efficacemente all'utente di abbandonare il tuo sito web e di chiudere il browser o la scheda. Tuttavia, ci sono dei modi per cercare di rimediare al problema.

Che cos’è il Retargeting (il Remarketing)?

Il retargeting (o, utilizzando la nomenclatura di Google, il Remarketing) è un modo per far sì che gli annunci "seguano" quei clienti che, per qualche motivo, hanno lasciato il tuo negozio online senza effettuare alcun acquisto.

Normalmente, una visita in un negozio non si traduce immediatamente in un acquisto. È molto più probabile che un visitatore entri in un negozio online per fare una semplice ricerca di ciò che vuole acquistare, oppure per confrontare le caratteristiche e il prezzo di un articolo con altri prodotti.

Mentre l'idea di acquistare sta lentamente germogliando nelle loro teste, la decisione definitiva non viene necessariamente presa mentre sono sul sito. Questo è il motivo per cui è così importante per un rivenditore essere presente quando il cliente ha finalmente preso una decisione.

Tecnicamente, il retargeting si riduce all’inseguimento degli utenti che hanno precedentemente visitato il tuo sito web, mostrando loro annunci di prodotti o servizi su cui hanno mostrato interesse. Funziona su diversi canali, inclusi i social media, gli annunci display e l’e-mail marketing.

Questo tipo di pubblicità serve come una sorta di promemoria per finalizzare l’acquisto. Per identificare questi utenti sul web e mostrare loro gli annunci, è necessario che sia salvato nel loro browser un cookie di terze parti del servizio di annunci di retargeting. Viene comunemente indicato come di terze parti, perché è memorizzato nel dominio di un servizio di retargeting.

I vantaggi del Retargeting

Effetto immediato. Il retargeting è veloce. Una volta impostato, lavora in automatico e non ha bisogno di nessun intervento umano per funzionare correttamente. I visitatori del tuo sito iniziano a vedere gli annunci non appena lo hanno lasciato, ma è possibile anche modificare questo tipo di impostazioni.

Efficacia. Il retargeting ti aiuta a snellire il costo delle tue campagne. Ti consente di scegliere come target solo quegli utenti che hanno, implicitamente o esplicitamente, espresso interesse per il tuo prodotto o servizio. In parole povere, annunci pubblicitari così mirati, raddoppiano il valore dei tuoi investimenti di marketing.

Sottoscrivi

Segui i migliori consigli gratuiti per la tua attività direttamente sulla tua e-mail.

Siamo a tua
disposizione!

Che tu sia interessato a lavorare con noi, per noi o proporci un'opportunità interessante, non esitare a contattarci...

Creiamo opportunità!
info@websider.it


Unisciti a noi!
info@websider.it

Svizzera

Via Pretorio 13, Lugano 6900 Sede Centrale

+41 435 087 585

info@websider.it

Italia

Via Cavour 2 bis, Moncalieri, Torino Ufficio Legale

+3901118837899

info@websider.it