Come scegliere la giusta agenzia di Digital Marketing?

Esplorare il mondo del marketing digitale, può risultare un’esperienza scoraggiante per la maggior parte dei proprietari di aziende, che solitamente hanno poco tempo da perdere. In molti hanno bisogno di un partner digitale affidabile e competente per gestire le proprie esigenze di marketing online. 

Negli ultimi anni, l’incredibile aumento del numero di agenzie digitali rende difficile la scelta di quella giusta. Il compito è reso ancora più difficile dal fatto che molte di queste agenzie hanno poca esperienza nel campo o sono del tutto improvvisate. Scegliere il giusto partner digitale è fondamentale per raggiungere il risultato sperato. Quello sbagliato può rapidamente esaurire il tuo budget e avere una ricaduta negativa sull’immagine della tua attività. Quindi, ecco alcune raccomandazioni strategiche per trovare un'agenzia di marketing digitale che possa realmente aiutare la tua azienda a crescere.

Individua quali sono le tue esigenze e qual è il tuo budget ideale.

Il primo passo di questo processo è comprendere esattamente quali sono le tue esigenze. Quanto più sai descrivere le esigenze della tua attività in termini di sito web, ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), pubblicità, social media e design grafico, e tanto più sarà efficace il tuo colloquio di selezione con la tua potenziale agenzia digitale. Devi anche capire esattamente qual è il tuo budget e ciò che sei disposto a spendere. Non c'è un prezzo fisso. Un buon marketer deve essere in grado di lavorare con qualsiasi budget ragionevole e stabilire le tue aspettative di conseguenza. Ad esempio, un ristorante punta molto sui social media e poco sulla pubblicità, mentre un idraulico ha in genere una spesa elevata in pubblicità e ridotti investimenti sui social.

Capire le tue esigenze e il tuo budget è il primo e fondamentale passo per scegliere la giusta agenzia di marketing.

Pretendi una completa trasparenza

La mancanza di trasparenza è il campanello d’allarme principale, e anche il più trascurato. Se controlli il sito web di un’agenzia e non trovi un indirizzo di riferimento, notizie biografiche e un elenco di clienti, allora quest’agenzia è da evitare. Quando sembra che un’agenzia stia nascondendo qualcosa, probabilmente è proprio così. La cosa è molto semplice. La maggior parte dei nostri clienti arriva da noi perché reduce da una brutta esperienza e, il più delle volte, l’agenzia che li ha delusi ha un sito con pochissime informazioni. La completa trasparenza è uno dei criteri fondamentali per la scelta dell’agenzia digitale giusta per la tua attività.

La credibilità è importante

Assicurati di verificare la credibilità e l’esperienza dell’agenzia. Leggi le testimonianze dei clienti sul sito web dell’agenzia e controlla anche su siti come Clutch, Expertise e persino Yelp. Le testimonianze sembrano autentiche? Chiedi referenze ai clienti, anche a coloro che non hanno avuto esperienze particolarmente positive con l’agenzia. Tutte le agenzie hanno avuto impegni lavorativi che non sono andati molto bene, ed è importante avere un'idea di come questi sono stati gestiti, oltre alle raccomandazioni di quelli andati a buon fine. Sarai sorpreso dalla quantità di informazioni che otterrai da questi clienti. Infine, l'agenzia ha un sito web decente? Le pagine dei social media sono gestite correttamente e con contenuti di qualità?

L’esperienza nel settore può essere fuorviante

L’agenzia ha esperienza nel tuo settore? Se così è, chiedi informazioni su i progetti svolti, cosa è andato bene e cosa invece è stato problematico. In caso contrario, non allarmarti. Chiedi invece in quale modo affrontano un nuovo settore. Abbiamo visto molte agenzie esperte in un determinato settore optare per un approccio identico anche in qualsiasi altro; e spesso lo vediamo anche analizzando residui dimenticati di codice e di contenuti che indicano che sono già stati utilizzati per altre aziende. Spesso un nuovo sguardo e un nuovo approccio sono necessari per sbloccare una strategia di marketing stagnante. 

Un buon marketer può analizzare il settore di un cliente, la presenza online e i concorrenti ed elaborare una strategia efficace. Una volta ridotta la tua lista solo ai legittimi candidati, chiediti cosa vuoi veramente da questa collaborazione. Ognuno vuole una cosa diversa dal rapporto con la propria agenzia. Il marketing però dovrebbe essere un’attività divertente, per imprenditori solitamente occupati con la quotidiana operatività, necessaria alla gestione delle loro aziende. Perciò, scegli un’agenzia in linea con la tua personalità e la tua disponibilità e con la quale sia anche divertente lavorare insieme.

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