VENDERE IN EPOCA DI COVID: SFIDE E OPPORTUNITÀ

Non c'è dubbio che questo sia un momento difficile per tutti.

Da un lato, molte persone si bloccano a casa per il distanziamento sociale o addirittura si isolano per rimanere al sicuro. Dall'altro lato, le imprese e le attività di ogni tipo stanno chiudendo, molte entrate sono andate perdute, molti dipendenti sono senza lavoro: incombe una preoccupante incertezza economica.

Nessuno di noi poteva dirsi preparato all’eventualità di una pandemia mondiale.

Questo periodo si sta rivelando come una sorta di stress test per le aziende di ogni dimensione in ogni parte del mondo.

Qualcuno arriverà sicuramente a dire che la pandemia ha evidenziato debolezze nei modelli di business esistenti, incapaci di fare fronte a un’onda d’urto di questo tipo. Una delle principali debolezze è senza dubbio quella di non essere pronti per la trasformazione digitale; oppure di non avere una presenza online.

Le vendite fatte di persona hanno subito un rallentamento esponenziale, ma la tua attività può continuare a esistere, perché può fare business online.

Bisogna trasformarsi e, soprattutto, adattarsi, perciò si devono fornire prodotti e servizi ai clienti, anche se questi rimangono a casa.

Per superare l’attuale crisi (e prosperare) bisogna avere un sito web e si deve fare marketing online.

CHE IMPRENDITORE SEI? 

Da febbraio a ora lo avrete sentito dire migliaia di volte: “Questa è una guerra contro un nemico invisibile”.

Ed è sicuramente vero. Perché questa è una battaglia per la vita, la salute, il lavoro, ma anche per le imprese, gli imprenditori, i mezzi di sussistenza, i clienti, le entrate e un futuro migliore.

In questa guerra globale contro la pandemia che tipo di imprenditore sei?

Perso per strada

Hai zero presenza online: nessun sito, account sui social media neanche a parlarne. Online non esisti.

Nella terra di nessuno

Hai un sito web, ma lo stai utilizzando al minimo delle sue potenzialità. Il tuo sito web è solo un obbligo che hai mal onorato: non ci hai mai investito seriamente. Non hai mai usato annunci o SEO per attirare traffico, ottenere maggiore visibilità e generare lead e vendite.

In cerca della strada giusta

Hai un sito web e hai già posizionato la tua attività online. Pubblichi da tempo annunci digitali che ti hanno aiutato a far crescere la tua attività. Tuttavia, la situazione attuale sta influenzando negativamente le tue solite campagne: non arrivano più risultati.

Indipendentemente (ma mica tanto…) da quale sia la tua situazione, esistono strategie, attuabili immediatamente, che ti possono aiutare a far crescere la tua attività, sia in tempi di Covid, sia per il mondo post-Covid.

IN QUESTO MOMENTO HAI BISOGNO DEL MARKETING ONLINE

Il marketing è essenziale per raggiungere potenziali clienti e acquisire nuovi contatti e vendite. E dato che in questo periodo le persone tendono a uscire di meno di casa e trascorrono molto tempo su Internet, il marketing online è un'enorme opportunità per raggiungere i clienti, nuovi o vecchi che siano.

Per molti invece, la reazione più naturale all’attuale situazione è quella di tagliare tutte le spese, abbandonare il marketing e aspettare che le cose finiscano.

Tuttavia, questo è un errore enorme.

Primo, perché ci sarà molto da aspettare per tornare a una situazione pre-pandemia.

Secondo, fermarsi ora vuol dire lasciare la propria attività nelle mani del destino; inoltre, in questo modo si lascia la strada completamente libera alla concorrenza, che invece mette in atto attività di marketing online.

C’è solo un modo per uscire vittoriosi da questa battaglia: lascia che sia la tua concorrenza a ridurre gli investimenti e aspettare tempi migliori, oggi è il momento di agire con una strategia vincente di marketing online.

Da una ricerca della società di consulenza strategica Bain & Company emerge chiaramente che, chi si blocca durante una crisi perde le proprie quote di mercato, mentre quelli che agiscono crescono a un ritmo molto veloce.

Ci sono innumerevoli ragioni per spiegare perché il marketing online può aiutarti in questo momento e anche nel lungo periodo.

Ecco le tre principali:

LA PUBBLICITÀ ONLINE ORA È A BUON MERCATO

Le aziende che concentrano gli investimenti promozionali sul breve termine, stanno diminuendo le loro spese di marketing. Dato che gli annunci pubblicitari online funzionano con il meccanismo delle aste, se c’è meno concorrenza, ci sono meno costi.

Infatti, in questo momento i costi pubblicitari sono i più bassi registrati da lungo tempo. Quindi, non solo gli annunci sono più economici, ma risulta anche meno oneroso convertire gli utenti in lead e clienti paganti.


LASCIATI GUIDARE DAI DATI

La situazione attuale è dinamica e imprevedibile. Tuttavia, il marketing digitale e la pubblicità forniscono quantità incredibili di dati in tempo reale, che possono aiutarti a identificare le tendenze e comprendere il comportamento dei clienti.

Le campagne pubblicitarie online sono altamente flessibili. Puoi modificare rapidamente e facilmente le campagne o spostare il budget nella giusta direzione a seconda dei dati e dei risultati in tempo reale.


SEGUI IL DENARO

Se sei a corto di liquidi e le entrate sono un problema, hai bisogno di vendere di più. Per aumentare le vendite, i tuoi potenziali clienti devono sapere cosa offri loro.

Con gli annunci online, puoi raggiungere quei clienti dove trascorrono la maggior parte del tempo in questo momento: online.

Durante una crisi, la tua attività potrebbe dover cambiare nel giro di pochi giorni. Le piattaforme di marketing e pubblicità online forniscono dati e targeting per rendere tempestive queste trasformazioni e fornire risultati rapidi.

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